In un prodotto naturale presenta il tè matcha i valori più alti conosciuti di antiossidanti, questo lo fa essere un vero superfood. Il tè matcha gode di una capacità antiossidante che è molto più alta di, ad esempio, bacche di goji, melagrana o mirtilli.Con un valore ORAC (Oxygen Radical Absorbing Capacity) fino a 1700 unità per grammo occupa un incontrastabile posto da leader tra i superfoods.
I nottambuli e i mattinieri saranno felici dato che nel tè matcha è contenuta caffeina. E non solo questo! In confronto al caffè, la caffeina presente nel tè matcha esercita un effetto ritardato certamente più lungo. Responsabili di ciò sono i cosiddetti tannini che sono legati alla caffeina e vengono assorbiti dal corpo durante la digestione. In questo modo danno una durata maggiore all’effetto.
La nota dolce del tè è data dalla L-teanina contro cui agiscono i Flavonoidi amari e determinano in modo particolare il sapore raffinato, ma anche gli effetti del tè. Con l’aiuto degli aminoacidi del tè, la L-teanina dona una nota dolce e calmante. In questo modo non sarete agitati o nervosi dopo il consumo del tè matcha nonostante in contenuto di caffeina (come ad esempio nel caso di un caffè forte)
Con il tè matcha sarà diverso rispetto al tradizionale tè verde, bere l’intera foglia di tè triturata può far assumere gli ingredienti anche in maggiore concentrazione, cosa che il positivo doppi effetto del tè matcha rende possibile.
Poiché il matcha è sia risvegliante – attraverso la caffeina contenuta naturalmente nel matcha – che rilassante – attraverso gli amminoacidi come la L-teanina.